sabato 1 agosto 2009

Anna Beggio e Lorenzo Muraro - una coppia con tanto sprint

Atletica Veneta Comunicati - Agosto 2009
Mondo master


UNA COPPIA CON TANTO SPRINT
I vicentini Anna Beggio e Lorenzo Muraro hanno fatto poker di titoli agli ultimi campionati italiani master. La riscoperta dell'atletica dopo le esperienze giovanili.

Lei è campionessa italiana 2009 sui 400 e sugli 800 metri nella categoria MF35; lui è campione italiano sui 400 ad ostacoli e nella staffetta 4x400 MM40 (insieme a Luca Fabris, Massimiliano Cattani e Francesco Palma). Parliamo dei coniugi Anna Beggio e Lorenzo Muraro, due degli atleti al vertice dell'atletica master veneta. Entrambi vicentini di Bressanvido, sono portacolori della Masteratletica; lei ha 36 anni, lui 40. Hanno praticato l'atletica leggera in età giovanile: Lorenzo nel 1993 ha corso i 400 ad ostacoli in 51”55, mentre Anna vanta un personale sui 400 metri di 57”60. Un paio di anni fa sono tornati a calcare le piste dopo oltre 10 anni di inattività, periodo durante il quale hanno completato gli studi, sono entrati nel mondo del lavoro (Anna è professoressa di lettere al liceo Brocchi di Bassano mentre Lorenzo, diplomato Isef, è insegnante di sostegno alle scuole medie di Marostica), hanno messo su famiglia e hanno avuto due splendide bambine: Mariasole e Alice, rispettivamente di 7 e 5 anni. Ma la passione per la corsa alla fine ha avuto la meglio. Quest'anno Anna ha chiuso il giro di pista in un ottimo 58”80 mentre Lorenzo, con 26”42, ha stabilito la miglior prestazione italiana MM40 sui 200 ad ostacoli. ”Sono venuto a conoscenza casualmente dell'esistenza del mondo master - spiega Lorenzo - ed è stato lo stimo lo per riprendere ad allenarmi con metodo”. “Il trascinatore è stato mio marito - racconta Anna - ma l'idea di condividere insieme questa passione mi è piaciuta molto”. Per conciliare la famiglia con l'atletica, i coniugi Muraro si sono organizzati con i turni, così, mentre uno si allena, l'altro resta a casa con le bambine. Per Lorenzo l'esperienza ai societari master di quest'anno (la Masteratletica è al 10° posto nella classifica nazionale maschile) è stata particolarmente coinvolgente. Per Anna il più bel ricordo risale allo scorso anno, ai Campionati italiani di Bressanone, quando inaspettatamente si è trovata a
vincere i 400 metri MF35 con una sfida all'ultimo metro con la laziale Paola Tiselli.
Il mondo master è stata una bellissima scoperta”, spiega Anna. “Ci divertiamo molto, in un clima di bella amicizia. Riusciamo a goderci nel migliore dei modi le competizioni senza le pressioni e le aspettative del mondo assoluto”.

Link alla rivista in formato pdf [clicca qui]. L'articolo è a pagina 14.

Foto Archivio Masteratletica

Nessun commento: