Atletica Veneta Comunicati - Maggio 2009
Mondo master
UNA MAORI CON TANTO SPRINT
La velocista Lusia Puleanga, originaria delle Isole Tonga e tesserata per l'Asi Veneto, è stata tra le rivelazioni degli Euroindoor di Ancona.
E' stata la rivelazione dei campionati europei indoor di Ancona. E non è stato solo merito dei suoi risultati (tre titoli sui 60, 200 metri e staffetta 4x200 nella categoria W35) a farla diventare un personaggio del mondo master.
Sicuramente hanno influito i lineamenti maori (ereditati dalla madre neozelandese), la chioma leonina, un fisico che non passa inosservato, ma anche la simpatia e il carattere estroverso. Dopo la finale dei 200 metri (vinti per un solo centesimo sulla britannica Sharon Trush) si è esibita in una Haka, la danza di guerra maori, conquistandosi definitivamente le simpatie del numeroso pubblico presente al Palaindoor. Lusia Puleanga è tesserata con l'Atletica Asi Veneto, vive in provincia di Firenze e ha due figli: Elisa di 12 anni e Gabriel di 9. Nel '91 e nel '93 ha partecipato ai Campionati Mondiali in rappresentanza delle Isole Tonga, la sua nazione di nascita, ma allora correva i 100 metri sopra i 13 secondi. Nel '96 si è sposata con un italiano e si è trasferita nel nostro Paese. Ha ripreso a praticare l'atletica leggera nel 2007 dopo 14 anni d'inattività e lo scorso anno, seppur frenata da un infortunio, ha chiuso la stagione con un 12”38 sui 100 metri che l'ha collocata al primo posto nella classifica italiana 2008 delle over 35.
Il 2009 è iniziato con la partecipazione ai campionati italiani indoor assoluti di Torino, dove ha corso i 60 metri in 7”73, miglior prestazione italiana MF35, mentre il debutto di Lusia in una gara master è avvenuto a fine febbraio ai campionati italiani indoor, dove ha vinto i 60 metri battendo Tiziana Bignami, la campionessa mondiale in carica per la categoria W35. Il contatto con il mondo master, il vedere in gara atleti di tutte le età, sono stati per lei un'esperienza entusiasmante: adesso non vede l'ora di partecipare ai Mondiali master di Lathi, ma tra i suoi obiettivi per la stagione estiva ci sono anche l'ottenimento del minimo per la partecipazione ai campionati italiani assoluti sui 100 metri e i campionati di società assoluti nella serie “A” Argento, dove milita l'Asi Veneto. In bocca al lupo, Lusia!
Link alla rivista in formato pdf [clicca qui]. L'articolo è a pagina 13.
Foto di Claudio Petrucci (Fotosports.it)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento